Degustazione di vini da antichi vitigni autoctoni
Alla scoperta delle varietà prefillosseriche
Ta le Vigne del Pigozzo ospitiamo una raccolta di vecchie varietà viticole, molto diffuse nella nostra zona fino all'avvento della fillossera e poi quasi abbandonate in favore soprattutto dei vitigni cosiddetti internazionali.
Di queste varietà l'unica attualmente in commercio con una piccola produzione è la Turchetta; le altre sono prodotte con microvinificazioni e occasionalmente ne proponiamo l'assaggio in eventi come Cantine Aperte a San Martino o per la Festa del Pigozzo.
E' anche possibile, su richiesta. organizzare anche la degustazione per piccoli gruppi di appassionati di alcune di queste varietà dell'annata più recente e di qualche vecchia annata.
Sarà senz'altro un'esperienza emozionante e sorprendente, consigliata sia ai più che ai meno esperti degustatori, purché curiosi e aperti alla scoperta di profumi e sapori inconsueti.
Programma
La degustazione prevede l'assaggio di 6-8 vini a seconda della disponibilità del momento, in abbinamento a prodotti gastronomici di stagione.
Periodi interessanti per questo tipo di degustazione:
- a settembre, quando si può assaggiare anche l'uva;
- a novembre, quando sono pronti i primi vini della nuova annata (spesso ancora dolci)
- a primavera inoltrata, quando la fermentazione è ormai conclusa e i vini sono completamente secchi.
Il prezzo è su richiesta a seconda del numero di persone e della modalità di visita concordata.
Dettagli visita
Durata | 1 ora e mezza |
Costo | Su richiesta |
Numero partecipanti | Da 6 a 12 persone |
Prenota la tua visita
Prenota o richiedi un preventivo indicando la data e il numero di persone, verrai ricontattato nel più breve tempo possibile
Dalla vigna al vino, ti invitiamo per una visita in cantina
Vuoi scoprire come allevare una vite? Vuoi scoprire come nasce il vino? Vuoi allenarti a degustare? Sei interessato a scoprire la tecnica di abbinamento cibo-vino?
Vieni a trovarci, ti aspetta un’esperienza indimenticabile